Condividi questo articolo sui social

Vorrei innanzitutto sottolineare che queste previsioni non sono certo la mia specialità, ma mi arrangio con quel poco che so.            

Partiamo dal grafico relativo all’ingresso del Sole nel segno del Toro, ingresso che avverrà il 19 aprile prossimo.

Tutti i pianeti sono nella parte destra del tema, quella del confronto con gli altri. Allora tutti fuori, si potrebbe pensare, ma non credo sia così.

Come si vede la Luna, congiunta al Discendente e a Nettuno, risulta essere la dominate del Tema. La Luna ci rappresenta tutti come popolazione ed è una Luna sovraccarica di emozioni dato il segno dei Pesci. Siamo quindi una popolazione ancora immersa nel contagio, vista la congiunzione con Nettuno, e ancora in balia dello stato emotivo. Luna però che si sta allontanando da Nettuno e questo fa ben sperare per il futuro.

L’altro aspetto importante di questo grafico, dato che si tratta dell’ingresso del Sole in Toro, è proprio relativo al Sole che rappresenta il centro vitale dello Stato. Sole che troviamo in Ottava Casa, settore legato, come sappiamo  all’economia grazie alla sua opposizione con la Seconda Casa/Toro.

Se ci fate caso il Sole entra nel Toro dall’Ottava Casa. Mi sembra quindi che lo stato (Sole) vada incontro ad una situazione di crisi dove il problema economico sarà molto sollecitato; ma per questo non è che serva l’astrologia per ricordarcelo. L’astrologia ci indica dove sta il problema.

Il Sole entrando nel Toro, segno dell’economia appunto, va ad incontrarsi con Urano. Entra quindi nel settore dell’economia e la trova cambiata, come purtroppo tutti sappiamo. Urano è il pianeta dei cambiamenti quindi occorrerà cambiare il nostro modo di intendere l’economia.

L’aiuto, per questo Sole, può venire da Venere che governa il Toro. Venere che troviamo in Nona Casa. Quindi gli aiuti dovrebbero arrivare dall’estero: Venere in Nona e Gemelli. Ma Mercurio cosa ci dice?

Lo troviamo in Settima Casa, congiunto alla Luna Nera ed in Ariete. Questo Mercurio ha delle difficoltà di comunicare e, se lo fa, lo fa più spinto dall’impeto del momento che non dalla logica: con parole sbagliate, balbettando. Perciò si preannuncia una difficoltà per trovare accordi economici con l’estero o le istituzioni.

Sempre il Sole entra nel Toro malvisto da Saturno che gli si pone in quadratura. Saturno si porta dietro anche Giove e Plutone. Sembra quasi voler dire che i centri di potere rappresentati da Saturno, Giove e Plutone tendano ad ostacolare le innovazioni di cui avrebbe bisogno lo stato Sole.

Non mi sembra che per questo mese ci siano buone notizie per quanto riguarda la permanenza del Sole in Toro.

LUNA NUOVA 23 APRILE 2020

Quattro giorni dopo l’ingresso del Sole nel segno del Toro avverrà la Luna Nuova nei primi gradi del Toro.

Il discorso non cambia di molto. La Luna Nuova si forma nella Seconda Casa, casa dell’economia, e il suggerimento che viene dall’Astrologia è quello di rinnovare il nostro sistema economico. Infatti la Luna Nuova viene a trovarsi in stretto contatto con Urano. Urano simbolo di innovazioni ma anche di brusche rotture .

Comunque le indicazioni vertono verso l’impegno lavorativo; ed infatti credo che per questa data la produzione, almeno quella primaria, cominci a mettersi in moto.

Questo impegno lavorativo è comunque ostacolato dalla quadratura che Saturno, e di conseguenza Giove e Plutone, mandano dalla Casa Undicesima. Difficile allora contare sugli amici, sugli aiuti, occorre impegnarsi singolarmente.

Venere, che governa questa triplice congiunzione di Luna Nuova, stimolerebbe al movimento, agli spostamenti ma, come si vede, è ostacolata dalla quadratura con Nettuno in Prima Casa. Il suggerimento allora sarà quello di non muoversi in maniera disordinata, come suggerirebbe il segno dei Gemelli, ma sforzandoci a rimanere ancora in un vigile isolamento come ce lo fa intendere Marte dal suo Trigono di Dodicesima Casa. Venere in Terza, e quindi il desiderio di muoversi, di contatti, non è ancora libera: il pianeta che rappresenta il contagio forma con essa una quadratura e quindi bisogna stare attenti.

Proprio la presenza di Nettuno in Prima Casa e nel suo Segno dei Pesci, ci può informare che il pericolo del contagio è ancora presente. Vedete che forma una duplice quadratura con il Medio Cielo, punto che rappresenta la Società e Venere congiunta al Fondo cielo, che rappresenta il piacere della famiglia e dello stare a casa.

Non è quindi ancora il momento di rilassarsi ma quello di insistere nella “cura” che, nonostante ci sia pesante, dobbiamo fare. Ma quando si è malati il periodo della cura sembra sempre troppo lungo e difficile da sopportare ma, nel nostro caso, è solo il tempo che guarisce, dal momento che medicine non ce ne sono.

Walter Crivellaro