Condividi questo articolo sui social

Dott. Daniele Lo Rito

Riflessioni sul tema astrologico relativo al 2020 per quanto riguarda l’Italia.

Considerazioni sul tema qui rappresentato per l’Italia nell’anno 2020, una nuova visione sanitaria. Introduciamo il concetto di corpo umano collettivo, così come ogni individuo ha un suo corpo fisico-animico così possiamo estendere questa rappresentazione alla figura di un corpo collettivo legato alla propria nazione di appartenenza. Possiamo immaginare che ogni nazione abbia una sua figura corporea di rappresentazione simbolica. Per cui questo tema natale del 2020 fatto, in particolare, per l’Italia e calcolato su Venezia può rappresentare questa figura simbolica dell’essere umano legato ovviamente all’Italia. Se questa ipotesi fosse vera possiamo considerare l’interpretazione del tema relativo all’anno in corso, come fosse possibile leggerlo a livello fisico-animico; come fosse una persona che va a fare una consulenza per un tema astrologico. Possiamo prendere i nostri segni zodiacali, i nostri pianeti e posizionarli nel grafico relativo alla tripartizione dell’oroscopo, sui tre cerchi (1). Scriviamo la posizione di ogni pianeta con l’Ascendente, con il punto di fortuna, il nodo nord e sud sul grafico della tripartizione e otterremmo che ogni pianeta cadrà su una casa lunare, secondo lo schema delle 28 case lunari. Si farà alla scala di corrispondenza e poi andremo a vedere sullo schema delle 28 case lunari quali siano le connessioni con il corpo fisico. Osservando lo schema di tre cerchi vediamo subito un dato rilevante, che corrisponde alla 11ª casa lunare, all’area polmonare con le relative patologie polmonari, quali: polmonite e indurimento dei tessuti.

I pianeti che vi sono rappresentati sono Plutone e Saturno che cadono nel segno zodiacale del Capricorno e in 9ª casa del Tema Lunare.

Il tema lunare del 2020 per l’Italia.

Il segno zodiacale del Capricorno è governato da Saturno, e il suo terzo decano è governato dal Sole.

Se andiamo a vedere pianeti essi ci conducono a queste riflessioni. Plutone, corrisponde a un’informazione che viene trasmessa da piccole sequenze genetiche di DNA o di RNA. Ci sono nuovi messaggi che modificano la struttura della vita che apparentemente sembrano insignificanti. “Vengono trasmesse attraverso delle piccole sequenze genetiche che sembrano insignificanti, ma che nel tempo opportuno riemergono e si accendono, determinando l’attivazione della sintesi proteica del DNA. I nuovi messaggi che modificheranno il nostro corpo fisico e le nostre modalità di risposta animica”. “È l’aiuto imprevisto quando tutto sembra finito e che non ci siano più soluzioni possibili. Questa fonte di rinascita a volte viene evocata da un nostro processo di ricerca interiore, dalla facoltà dell’immaginazione, altre volte dovuta all’attivazione diretta o indiretta grazie all’azione di terze persone, di eventi sociali o di altre persone che non sono nel mondo di Gaia. In realtà, questa facoltà di metamorfosi interiore, profonda viene ad essere attiva grazie all’azione di un evento esterno…”(2).

Saturno, si lega alla vecchiaia ed è in 4ª casa del Tema Radix. “È l’ambiente scelto che garantisce il concetto di famiglia e di appartenenza. Saturno insegna anche nel silenzio con l’esempio. C’è la spinta costante al miglioramento, a studiare il mondo per imparare, ad apprendere le lezioni della vita e l’esperienza del tempo. Possiamo arrivare

all’estremo della manifestazione, richiudendoci volontariamente in noi stessi o in una stanza senza desideri mondani. Il mondo diviene ristretto”(3).

Plutone e Saturno cadono nella 24ª casa lunare, osservando il tema Radix, con la rotazione della matrice Lunare relativo al 2020, fatto per l’Italia. La casa è governata da Mercurio, la dote e il recupero. “La paura, l’avventura, l’amore, gli incontri, sono necessari come miscela fantastica per farci uscire con facilità (parto naturale) o con difficoltà (parto pilotato). Il fulcro generatore è il “credo”, con le sue origini senza tempo, occultamente protetto per non essere manomesso”(4). Il governatore del Capricorno è Saturno che ritorna nella 4ª casa del tema Radix.

La 4ª casa è la famiglia di appartenenza pure la prigione del corpo, legata alla madre terra, da conoscere e da sperimentare. Si nasce, si muore lasciando il corpo sulla terra. La terra, il regno dell’umanità, dove l’intelletto umano può trasformare una foresta in un giardino o viceversa. Dipende da ciascuno di noi il saper trovare il gusto dell’autonomia nel diritto di socializzazione. Qui Mercurio si lega alla Luna come la madre terra che raccoglie i suoi morti. Comprende la nostra capacità di reagire ai cambiamenti di clima e d’ambiente, il nostro grado di sopportazione al dolore e alla sofferenza, le malattie ripetitive e le recidivanti, le malattie veloci da prendere e da passare. Essendoci Saturno in 4ª casa, le malattie non saranno veloci da passare e tenderanno alle recidive, esse colpiranno di più le persone anziane. Quindi dobbiamo aspettarci un periodo di difficoltà che non si risolverà velocemente e che chiederà il nostro impegno per un periodo lungo e il bisogno di dedicarsi allo studio e alla ricerca per uscirne. Il pianeta che governa la 4ª casa (Cancro) del tema Radix è la Luna che è congiunta a Nettuno in 6ª casa, nel segno dei Pesci. La 6ª casa ha in se stessa l’aspetto della salute e i mezzi che adoperiamo per averla e mantenerla. Dove ognuno è responsabile per la propria e l’altrui malattia, come stiamo vivendo ora l’aspetto della socialità e della restrizione come capacità di non contagio personale e altrui. Il senso di responsabilità. Comprendere il tipo di forza e di risolutezza spontanea che usiamo nelle scelte, negli impegni che la vita ci chiede, nel cammino comunitario della società in cui viviamo, anche in relazione alla fragilità fisica del corpo. In pratica è il connubio tra il nostro mondo interno (più o meno conosciuto e presente) e il mondo esterno col suo valore reale e a volte immaginario. Il pianeta Nettuno ci conduce al pericolo di andare incontro ai contagi virali, batterici. Attenzione alle epidemie, pandemia in quanto Nettuno porta a non avere confini e limiti. Possiamo incontrare le malattie autoimmuni come: le forme reumatiche, le tiroiditi autoimmuni. Dobbiamo stare attenti alla difficoltà di ossigenazione o eventualmente alla mancanza d’aria, fino ad arrivare all’estremo che potrebbe essere il soffocamento. Con la Luna indica che potrebbe essere diffusa alla moltitudine, al popolo, ai popoli in modo pandemico. Il segno zodiacale dei Pesci ci richiama la 12ª casa, dove incontriamo l’assistenza ospedaliera e i ricoveri in strutture assistenziali specializzate. Come ci potrebbe raccontare di stare attenti alle infezioni Ospedaliere e ai contagi (Nettuno nei Pesci, 12ª casa) con bisogno di assistenza per un pubblico numeroso, per tante persone (Luna nei Pesci, 12ª casa).

Tema Lunare con le 28 case Lunari

Consequenzialità istruttiva.

Prendiamo in esame la sequenzialità istruttiva relativa ai pianeti che sono nella 3ª e 4ª casa, nel segno del Capricorno. Perché è quello che ci interessava di più nella analisi del tema sui tre cerchi, in relazione a Saturno e Plutone, al sistema polmonare e alla polmonite. Questa sequenzialità è fatta da Mercurio-Giove-Sole-Saturno-Plutone.

Iniziamo con Mercurio che regola gli scambi informazionali della membrana cellulare, per quanto riguarda lo scambio con l’ambiente, il trasporto di sostanze attraverso le albumine, i recettori cellulari e la loro risposta all’ambiente esterno. Corrisponde nell’apparato respiratorio agli scambi di ossigeno, agli alveoli polmonari oppure a livello cellulare ai mitocondri, quindi alla capacità di scambiare ossigeno ed energia. Ha nella sua memoria anche il DNA spazzatura e l’epigenetica. Ha in sé la forza di destreggiarsi tra le difficoltà, le cose difficili e gli imprevisti. Il virus impatta su un codice epigenetico che determina un blocco di reattività del sistema di controllo immunitario e cellulare, per cui possiamo dire che Covid-19 esplica la sua azione agendo su un codice epigenetico che determina un blocco della reattività, in particolare, sul polmone. Il suggerimento quindi che noi daremo ai nostri ricercatori è quello di controllare l’azione del Covid-19 sull’accensione di un codice epigenetico che permetterà che vi sia una debolezza polmonare e in particolare del sistema immunitario. Si parte con questa diffusione virale che supera tutti i confini con rapidità, questo dovuto sicuramente a Mercurio, divenendo esplosiva, dilatativa, non controllabile (Giove), senza nessuna possibilità di limitazione anche in paesi lontani e apparentemente isolati. Arriviamo così al Sole azione sullo scambio cellulare periferico, in particolare sia a livello della periferia (cellula-capillari) per quanto riguarda lo scambio che avviene a livello interstiziale, sia allo scambio che avviene a livello polmonare tra l’aria e il sangue.

Sappiamo che il Covid-19 ha un tropismo polmonare con condensazione strutturale, dando una polmonite e a volte una polmonite interstiziale. Questa sua azione impatta anche sull’economia e sulla capacità produttiva, questa legata ovviamente al Sole, quindi sull’economia e sull’attività pubblica. Il Sole è in relazione con le informazioni genetiche ed epigenetiche legate al DNA, che potranno influire sui nostri comportamenti e sulle modalità reattive.

Saturno, per quanto riguarda questa infettività virale potrebbe riguardare le persone adulte, senescenti, da questo dobbiamo imparare, capire che cosa la sofferenza ci insegnerà, capire dall’esperienza che stiamo attraversando che cosa dobbiamo acquisire con responsabilità.

Plutone, questo pianeta ci aiuterà a scoprire la verità profonda nei momenti di sviluppo psicosociale vissuti pesantemente e con sofferenze. Passare nel tunnel dell’esperienza umana per sviluppare la creatività, l’immaginazione, sentendo che vi sono degli aiutanti nascosti, non visibili, ma potenti che si potranno aiutare.

Applicando la consequenzialità istruttiva: Mercurio-Giove-Sole-SaturnoPlutone, otteniamo la seguente dinamica evolutiva.

Si inizia da Mercurio dove vediamo gli scambi gassosi e il respiro, troviamo anche la conoscenza. Passiamo poi a Giove che ci dice che questa conoscenza sarà legata per essere domani una guida educativa per gli altri. Si passa poi al Sole, quindi sarà una funzione educativa, una guida educativa alla libertà incontrando poi Saturno, per vivere uniti sia nella coppia che nella società. Arrivando, alla fine, a Plutone per un impegno nuovo relativo all’ambiente collettivo dove viviamo, la terra. Questo dunque è ciò che emerge dalla situazione del vissuto che noi possiamo esperire durante questa pandemia da Covid-19. Possiamo dunque comprendere come una lettura attenta, fatta con questo sistema astrologico, ci porti a osservare, a conoscere quali saranno gli sviluppi futuri sia per quanto riguarda un’epidemia virale sul piano fisico, ma anche come queste esperienze che noi vivremo ci porteranno a osservare, a vivere e a imparare un messaggio che poi dovremo applicare alla nostra vita, alla nostra esistenza nel mondo.

Daniele

(1), (2), (3), (4) Lo Rito, D., Zorzan A. Astrologia: custode del tempo, Ed. Chiaraceleste (2017)

Per chi desidera fare uno scambio di riflessioni, sul tema o altro, si prega di scrivere a:

DANIELE LO RITO VIA TORCELLO 4-B 30034 ORIAGO DI MIRA (VE)

Email: danielelorito@libero.it

Tel: 041-428952