Condividi questo articolo sui social

Saturno signore della seconda parte dell’anno

di FRANCESCO FARAONI

Ci avviciniamo all’ingresso del Sole in Bilancia, che seguendo le indicazioni della tradizione araba ci darà una traccia circa la seconda parte del 2021, ovvero informazioni sulla stagione autunnale e invernale in arrivo. Infatti l’ingresso del Sole in Ariete 2021 avveniva mentre all’orizzonte sorgeva un segno bicorporeo: questo ci dice che il 2021 avrà due tempi di marcia, il primo quello che abbiamo vissuto nella stagione primaverile ed estiva, e il secondo che sarà foriero di grandi cambiamenti rispetto a ciò che consideravamo acquisito o accertato. Quando nell’ingresso del Sole in Ariete l’ascendente è in un segno bicorporeo, sarà necessario analizzare la stagione autunnale e invernale con l’ingresso del Sole in Bilancia.

SOLE IN BILANCIA osservato da Roma, capitale d’Italia – Partiamo con l’osservare grossolanamente la carta dell’ingresso del Sole in Bilancia. Secondo i computi Saturno si candida a Sovrano della Seconda parte dell’Anno. Saturno è in un suo domicilio ma retrogrado. Ci dice Guido Bonatti che quando un pianeta candidato a signore dell’anno è retrogrado, le situazioni generali che si presenteranno saranno instabili, incerte, difficili e turbolente. Inoltre osserviamo che il grafico è notturno e dunque Saturno è in contro setta e produce nella sua azione il male.

LA LUNA – La Luna dell’ingresso del Sole in Bilancia è in dodicesima casa, in Ariete ovvero peregrina e nella casa di Marte, quindi il suo dispositore è Marte in esilio e Marte è in aspetto applicativo di trigono a Saturno, signore della seconda parte dell’anno, il che amplifica il ruolo dei malefici per la seconda parte dell’anno rendendo l’autunno e l’inverno in arrivo abbastanza complicati e difficili.

LA STELLA DELL’AUTUNNO – Altro elemento interessante è legato alle stelle delle Pleiadi che si posizionano per distanza oraria proprio sull’Ascendente. Quando il Sole entra in Bilancia, le Pleiadi sorgono all’orizzonte. Queste stelle sono molto particolari, è un gruppo di luci che disseminano le passioni umane ma allo stesso tempo possono corrompere gli animi, oltre ad essere stelle che indicano eventi legati all’acqua.

Partiamo dalla considerazioni dell’Anonimo in riferimento alle stelle delle Pleiadi. L’Anonimo vede le Pleiadi come stelle passionali, che animano quindi le persone in passioni travolgenti, inoltre tutta la tradizione araba considera gli ammassi stellari legati alla cecità o a lesioni legate alla vista, il profeta Maometto dice delle Pleiadi che quando sorgono “ogni male sorge con esse”. Ippocrate nel suo Epidemie, associa le Pleiadi all’insorgenza di malattie autunnali, scrivendo che con esse sorgono le febbri ardenti e al loro sorgere alta è la mortalità tra le persone. Robson riporta nel suo testo sulle stelle fisse una indicazione di Tolomeo che vede nelle Pleiadi una natura Luna-Marte, indicano secondo l’autore l’amplificazione delle passioni umane che diventano lascive, turbolente, a volte ottimiste a volte pacifiche a volte guerrafondaie o rivoltose, causano cecità, disonore e morte violenta. Insomma ricalca l’Anonimo. George Noonan nel suo testo sulle Stelle fisse e Astrologia Giudiziaria riporta una curiosa indicazione sulle Pleiadi: indicherebbero le istanze delle minoranze sessuali, inoltre se sono in aspetto ai benefici la morte è dolce, sarà invece aspra e cruenta se in aspetto ai malefici, poi riportando Antioco Epifane indica che le Pleiadi apportano una grande abbondanza di acqua, per esempio sotto forma di pioggia torrenziale o violenta.

PARERE ESTERNO – Ho chiesto un parere all’Astrologo tradizionale Andrea Colombo sull’immagine del cielo dell’ingresso del Sole in Ariete. Andrea ci dice quanto segue: a mio parere si tratta di una carta dove Saturno detta regole e qui, onestamente, non mi sembrano “regole” insensate, anzi. Il reggente dell’ ascendente (Venere) si colloca nella sesta casa in esilio e al quadrato di Saturno, la Luna è peregrina nella dodicesima, poi all’ascendente, sorgono le Pleiadi […] Quindi Andrea aggiunge che: questi elementi rappresentano uno stato “alterato” e corrotto degli animi sul buon senso del popolo. La chiave del semestre è proiettata sull’ambito sanitario (vedi il reggente dell’ascendente in sesta). Il Sole è disposto da Venere in aspetto applicativo a Marte e a Saturno in Aquario nel decimo settore e Giove in sostegno a Saturno, tutto questo mi fa pensare a obbiettivi importanti da dover raggiungere con il pugno di ferro su ciò che si deve fare o non: oltre ai diritti ci sono anche i doveri da dover rispettare e tenere conto da una parte del popolo corrotto nell’animo (le stelle passionali rappresentano le pulsioni provate dalla razionalità, le Pleiadi sono in questo caso corruttive).

Ringrazio Andrea e condivido la sua riflessione, in effetti il governatore dell’Ascendente, ovvero Venere, è all’interno di una sua debilità ovvero in esilio, e tale condizione è espressa nel luogo della salute. Aggiungo anche che l’Ascendente presenta un Almuten che conferma la disposizione di Venere, ovvero la Luna come Almuten dell’Ascendente, peregrina e in casa dodici, rende particolarmente instabile la salute del collettivo e sprigiona l’idea di un senso di restrizione o di impedimento, o di infiammazioni collettive, infiammazioni che possono essere rivolte anche contro lo Stato e il Governo rappresentati dalla decima casa e quindi da Saturno, in aspetto a Marte che è dispositore sia della Luna che di Venere.

Le Pleiadi sono corruttive. Dunque si suppone che l’emergenza sanitaria non sia affatto superata anzi al contrario la stagione autunnale ed invernale presenta ancora emergenze da affrontare, questa volta mosse anche da possibili “moti passionali” e irrazionali del collettivo, in diretto contrasto con le disposizione di chi cerca di governare le dinamiche sociali.

La Luna forma un sestile applicativo a Giove ma quest’ultimo è retrogrado e peregrino, inoltre la Luna è in aspetto di opposizione applicativa a Mercurio: l’espansione di un certo sentimento contrario alle norme comuni è da mettere in conto, con tumulti o possibili momenti di forte tensione sociale. Dal punto di vista delle epidemie, la Luna almuten dell’ascendente in casa dodici e la Venere governatore dell’ascendente in casa sei, la Luna peregrina e Venere in esilio entrambi disposti da Marte in esilio, configura una certa corruzione e un possibile aumento dell’emergenza sanitaria con fasi acute e intense da dover gestire e affrontare, anche in merito a questioni di ordine sociale o rispetto delle disposizioni sanitarie.

IN GRANDE SINTESI le tematiche sanitarie risulteranno ancora centrali. Possono gli animi insorgere di fronte disposizioni percepite come limitanti o eccessivamente restrittive e possono manifestarsi eventi di tumulto o di forte contestazione sociale. Il potere non è stabile, poiché Saturno governatore della X è retrogrado. La popolazione è affaticata e afflitta poiché Venere governatore dell’Ascendente è in esilio e la Luna è peregrina sofferente in dodicesima. Possono riemergere situazioni di  isolamento o periodi di minore circolazione. Le Pleiadi inoltre possono portare grandi quantità di acqua, problemi legati ai corsi di acqua come fiumi o mari, ma anche fenomeni naturali dai terremoti ad altri fenomeni che possono causare gravi incidenti sul territorio. In grande sintesi quindi la seconda parte dell’anno rappresentata dall’immagine celeste del Sole in Bilancia non restituisce per ora un’immagine confortevole e di reale ripresa o di reale superamento dei problemi che conosciamo.

Concludo questo report che comprendo bene essere molto pessimista, indicandovi i giudizi dei confini, così come indicanti da Valente. La natura e la qualità dei confini sono spesso coincidenti la qualità degli ecosistemi che siamo chiamati a vivere sul piano del collettivo e da sempre mi hanno dato una interessante sincronicità! Faccio notare che vi sono numerosi confini armonici e altamente benefici, ma nel caso dell’ingresso del Sole in Bilancia essi descrivono atmosfere che sono in linea alla lettura negativa di questa immagine celeste e che non serve commentare ulteriormente.

Nel confine dell’Ascendente – relativo quindi alle situazioni del popolo e del collettivo – incontriamo gradi impotenti, istrionici, privi di gioia, travagliati, difficili, gradi ove i mali accrescono, gradi che causano dissoluzione delle cose, ovvero diminuzione delle provviste e sentimento di depauperazione.

Nel confine del Medio Cielo – relativo quindi alle situazioni del potere esecutivo e dell’organizzazione della cosa pubblica – incontriamo gradi tipici dei filosofi, degli studiosi, degli esperti della legge, preposti tuttavia al comando, impositivi, gradi che amministrano le cose umane attraverso un senso di fatica e angoscia.

Nel confine della Luna – relativo quindi alla situazione generale per la stagione autunnale e invernale 2021 – incontriamo gradi di instabilità, prepotenza, gradi che producono danno e male, gradi corruttivi e che compromettono la sanità, gradi di infiammazione, di decadimento, di condanna e tradimento.

Momenti orari importanti: 8-9-10 ottobre 2021; 27-28-29 ottobre 2021; 7-8-9-10-11 novembre 2021; 11-12-13 dicembre 2021; dal 23 dicembre 2021 al 1 gennaio 2022.