Condividi questo articolo sui social

Mercurio è la capacità dell’uomo di destreggiarsi tra le cose difficili e gli imprevisti, necessita di silenzio per imparare, di parole sprecate, di chiarezza a cui fanno seguito i fatti.

Cit. A. Zorzan e D. Lo Rito

Tratto da “Astrologia custode del tempo”

Analizzando il momento storico che stiamo vivendo ho voluto esprimere una mia riflessione su un aspetto astrologico che mi ha colpito molto: Mercurio retrogrado.

Per mia esperienza considero le retrogradazioni come momenti di incertezza del pianeta, ripensamenti e mal funzionamenti delle attività, delle abilità e della simbologia del pianeta stesso.

Mercurio per esempio, che nel nostro Tema natale rappresenta la capacità di interagire con il prossimo e tutte le forme di connessione del nostro corpo, utilizza un suo linguaggio, una capacità di scambio ed un equilibrio tra tutte le parti del corpo, compresa la respirazione.

La respirazione in astrologia è composta da due valori fondamentali:

Luna = memoria/movimento/emozione

Mercurio = scambio/scorrimento/informazione

Un Mercurio retrogrado influisce inevitabilmente in questi fattori, basti pensare a quelli che sono gli aspetti più colpiti ossia la velocità di trasmissione del virus e le vie respiratorie.

L’analisi inizia dall’individuazione della Luna Nuova per Wuham – Cina.

Dopo aver considerato molti grafici di Lune nuove, mi sono soffermata su quella che penso possa essere più corretta per l’analisi dell’epidemia.

La Luna Nuova di ottobre 2019, dove anche lì ho incontrato Mercurio retrogrado (diventa R il 1 novembre e rimane R fino al 21 novembre), corrisponde con il periodo durante il quale ha probabilmente inizio l’epidemia.

Mercurio torna nella sua posizione iniziale a 27° dello Scorpione l’8 dicembre quando vi è il primo decesso di paziente affetto da Covid-19.

Siamo nel segno dello Scorpione in 10^ Casa (la Luna Nuova si forma al MC = coinvolge tutta la società) . Plutone è in 1^ Casa (il silenzio delle autorità che hanno tenuto a lungo nascoste le informazioni) e Marte si trova in 9^ Casa (l’epidemia si propaga all’estero).

Fatalità siamo il paese più colpito: può voler dire qualcosa il fatto che la Luna Nuova di Wuham si forma proprio sulla Luna della Repubblica Italiana? Che tra l’altro è in 12^ Casa.

Per l’Italia ho preso in considerazione l’ultima Luna Nuova del 2019 (26/12) che dà l’imprinting a tutto l’anno 2020.

Nel Tema della Luna Nuova per l’anno 2020 ho contato le case come mesi e quindi la 3^ Casa inizia il 26 febbraio, pochi giorni dopo l’inizio accertato dell’epidemia. Sappiamo che la 3^ Casa riguarda tutti i mezzi di comunicazione e di trasporto, quindi anche il trasporto di virus. Incuriosita sono andata a vedere Mercurio, che in astrologia medica è l’unico pianeta preposto agli scambi, al trasporto, alla comunicazione tra i vari organi del corpo e tra gli esseri umani.

Lo studio che sto facendo sulla salute mi ha aiutato perché ho visto in vari esempi valutati che, quando Mercurio è retrogrado, non fa funzionare bene le cose ed, essendo in 3^ Casa, riguarda principalmente le vie respiratorie, ma non solo. Fatalità Mercurio è diventato R il 18 febbraio mentre era congiunto a Nettuno, due giorni prima del primo caso di contagio in Italia. E’ rimasto R fino al 10 marzo e tornerà nella sua posizione iniziale (12° Pesci) il 29 marzo, per passare ancora su Nettuno il 2 aprile e sulla Luna Nera il 9 aprile. Tutto sempre nel segno dei Pesci (sistema immunitario, virus etc…) e nella 3^ Casa il mondo della comunicazione e dei contatti in generale. Mercurio entrerà in Ariete il 12 aprile, ma il 14 aprile si congiungerà alla Luna Nuova di marzo, che è in compagnia della Luna Nera in 4^ Casa del Tema attuale e, visto che Marte è in 12^ Casa, non mi sembra che la situazione sarà di molto migliorata per questa data.

Ritengo che fermare tutti i mezzi di trasporto e qualsiasi tipo di contatto tra le persone, dove Mercurio fa il suo gioco, sia in fondo la soluzione migliore per fermare il contagio.

Un augurio di cuore a tutti.

Nadia