Condividi questo articolo sui social

L’Anno si apre al futuro attraverso i segni d’acqua

I primi quattro mesi si legano al segno dello Scorpione e si affidano alle risorse psichiche e materiali del momento per sostenere il proprio coraggio, le relazioni sociali e le collaborazioni.

Le unioni sono ancora viziate dalla paura e dalle emozioni del passato.

L’uomo ha bisogno di bellezza, di contatto, di emozioni, ma ancora Plutone, signore del segno dello Scorpione sembra tenere in ostaggio la rinascita di Venere.

Durante la prima parte dell’anno, dunque, saremo condizionati da Plutone che si pone tra Venere (passato) e Mercurio (futuro) ed essendo legato alla seconda casa, coinvolge l’economia e le scelte di ognuno di noi.

La fortuna della 2^ casa risiede nel Sole che rappresenta la luce migliore per le scelte economiche di ciascuno e ne governa la volontà.

Saturno sembra indicare la strada nella comunicazione, nella tecnologia applicata ai servizi e al lavoro e probabilmente anche alla salute del pianeta.

L’aggiornamento per ognuno di noi ad un nuovo linguaggio sarà indispensabile, anche le risorse avranno un indirizzo nuovo, più ecologico ed ambientale, per il benessere proprio e di tutti.

I quattro mesi estivi saranno legati al segno dei Pesci, qui siamo invitati a camminare su una strada nuova, più incerta e probabilmente meno sicura, conviene camminare insieme a Giove e Saturno, essi conoscono la via e si assumono la responsabilità di stare davanti, seguirli ci espone, ma tornare indietro non è più possibile.

La forza e l’iniziativa è donna, è giovane ed è nella comunicazione.

Il disagio possiamo superarlo con l’aiuto di Giove in Pesci e la collaborazione di Mercurio, l’ordine, le regole, la comunicazione, gli scambi e il confronto sono fondamentali, l’isolamento invece risalta le emozioni e l’aggressività, il rischio è in un’onda di popolo o di acqua che può cambiare il destino del 2022, un anno che rimane al sostegno del femminile, ma anche un anno di provocazioni sociali, sia lavorative che ambientali.

Anche la natura sembra ribellarsi, il movimento viene da dentro la terra e il mare tende a riscaldarsi più del necessario, il rischio di una crescita del mare è possibile, ricordiamoci che la terra ha bisogno dell’acqua per generare (acqua dolce) e un equilibrio di tutti gli elementi per purificarsi, probabilmente l’acqua potabile potrebbe essere una sfida per il futuro, la tecnologia comunque ci viene in soccorso attraverso nuove soluzioni di permeabilità dell’ambiente, lo scambio tra fuori e dentro (pelle) sarà fondamentale.

Gli ultimi quattro mesi autunnali dell’anno si legano al segno del Cancro e al suo governatore la Luna, ciascuno di noi dovrà conquistarsi il proprio benessere anche attraverso la lotta, l’impegno, l’iniziativa e le proprie competenze, le risorse pubbliche saranno per un nuovo modo di vivere e camminare nel mondo.

Immobili, strade, lavoro dovranno rispettare la salute della terra e l’impegno sarà un patto individuale con Giove il nostro insegnante.

Esiste la possibilità che si renderà necessario imparare a utilizzare meglio le risorse e a camminare nel disagio dell’acqua, ma nella difficoltà impareremo a lottare per una nuova opportunità.

Ascendente 2022

Quest’anno l’ascendente si inserisce nel segno dello Scorpione, tutto ci riporta al simbolismo di questo segno, nel pieno della lotta tra passato e futuro, morte e rinascita, oppure nella trasformazione necessaria perché rinasca null’altro se non la bellezza del segno del Toro.

Il mondo, ma anche noi, ci troveremo prima di tutto a vincere il conflitto dentro di noi, la necessitò di costruire nuovamente le nostre emozioni e un nuovo tessuto sociale, la sfida è interessante.

Valutiamo la forza dell’ascendente in base ai pianeti in dignità:

I pianeti in domicilio (Marte e Plutone) ci indicano la natura dell’ascendente e dunque dell’anno.

Il suggerimento è che questo sia un anno di impegno, di lotta e di conquista, oltre che di trasformazione individuale e sociale.

Marte rappresenta sempre l’arma migliore che abbiamo per affrontare le difficoltà, il suo utilizzo nel bene o nel male è a discrezione dell’uomo. Ognuno di noi sembra avere una lotta da affrontare e la capacità a superarla e in funzione del proprio Giove, quindi della propria conoscenza.

Il Sagittario, infatti, segno che ospita Marte e Luna, regola i suoi impulsi e la sfida che dovremo intraprendere. (Guardare il Sagittario e Giove nel proprio tema Natale, casa di appartenenza).

La natura dell’anno è anche legata a Plutone in 2^ casa. Il pianeta sembra tenere ancora in ostaggio il mondo nell’indecisione, trattiene le risorse indispensabili a tutti. Nell’esaltazione viviamo la capacità di ognuno di noi negli obiettivi prefissati, Mercurio ci chiede di aggiornare, di semplificare e di selezionare i rapporti per ottenere risultati migliori.

Le risorse e le materie prime sembrano viaggiare più lentamente, dentro ad ogni scambio esiste Plutone, un pericolo! L’economia rimane ancora lenta e bloccata.

Il pianeta in esilio rappresenta la miglior alleanza per il 2022, chi ci può aiutare a realizzare la nostra natura. Venere, dunque, può essere l’aiuto che ci aspettiamo, serenità economica, soddisfazione di bisogni e diritti acquisiti, lavoro e soddisfazione in ciò che facciamo e la capacità di realizzare.

Venere in Capricorno e congiunta a Plutone sembra non avere molto sfogo, sembra bloccata ancora nella paura e nella severità di Saturno, non possiamo aspettarci molto aiuto, dunque, se non dalla nostra Venere tradizionale.

La Terra invece ha bisogno di una pelle nuova, sembra ora più fredda e scivolosa, mentre il mare sembra più caldo, strano!

La Luna, pianeta in caduta, rappresenta gli obblighi che abbiamo nei confronti del nostro inconscio, la ricerca di equilibrio tra psiche e corpo e ciò di cui abbiamo bisogno per rimanere in salute. Le emozioni saranno forti e dovremo imparare a gestirle, ognuno con il proprio Giove e la propria Luna Natale poiché saranno lì dove scaricano le pulsioni maggiori.

Insomma, la sfida per il 2022 è lanciata, accettiamola insieme, sembra che le iniziative di gruppo siano l’arma migliore.

Buon 2022!  

Roberto

Porta di Ishtar, città interna di Babilonia. 575 a.c.

11^ Casa: Bilancia = gennaio

Stupire è l’ingrediente migliore, tra passione, dialogo e amicizia. Il risultato di progetti collaborativi è nell’ambito economico.

12^ Casa: Scorpione = febbraio

Ogni difficoltà merita una iniziativa personale, camminare in società ci fa incontrare un amico che stimola la nostra genialità.

1^ Casa: Sagittario = marzo

Il nostro stato d’animo è nella lotta, si divide tra passato e futuro e si accende attraverso la coscienza femminile e dei giovani.

2^ Casa: Capricorno = aprile

Le scelte si nutrono di una luce nuova. Bellezza, semplicità in amore e lavoro.

3^ Casa: Acquario = maggio

Ogni linguaggio e ogni strada hanno una radice antica da modernizzare poiché unisce la vita sociale e l’amicizia. Anche l’obbedienza è una virtù del cielo.

4^ Casa: Pesci = giugno

La libertà di ognuno di noi si arricchisce di avventura e coraggio, ma anche di coscienza collettiva. Un accordo Sole Giove sosterrà il mondo.

5^ Casa: Ariete = luglio

Amare ha regole precise, è tendere la mano a una nuova bellezza, sempre più vicina alla natura. Sarà una iniziativa necessaria.

6^ Casa: Toro = agosto

L’esigenza del corpo desidera il superfluo, oltre che il necessario. Ache la fatica di ognuno di noi necessita di soddisfazione, questo è doveroso.

7^ Casa: Gemelli = settembre

Nelle relazioni si vive insicuri, tra il vicino e il lontano. Il miglior confronto è attraverso la parola riflessiva poiché è l’ingrediente migliore rispetto all’impulsività.

8^ Casa: Cancro = ottobre

Le risorse meglio impiegate sono per il proprio ambiente, sia come casa individuale, sia come patrimonio comune.

9^ Casa: Leone = novembre

Concediamoci il tempo di imparare ancora per costruire gioia, ottimismo e unione. Durante questo mese dipende lo sviluppo del prossimo futuro.

10^ Casa: Vergine = dicembre

La responsabilità è nella chiarezza del linguaggio, sia nel lavoro, sia nelle scelte di vita.